Chi sono?

Mi chiamo Paolo Astrua e sono il fondatore di Filosofia Vegetale.

Cosa fa un Filosofo Vegetale?

Il mio obiettivo è aiutarti a ritrovare la parte più autentica di te. Riappropriarti del tuo tempo, lavorando insieme a me sulle tue piante, suoi tuoi progetti, e sulla tua crescita personale, ti permetterà di rispettare i tuoi bisogni e di ascoltare i tuoi desideri.

Se senti di aver perso per strada la relazione con la (tua) natura, posso aiutarti a ritrovarla. Hai voglia di metterti in gioco? Iniziamo subito!

Come lavora un Filosofo Vegetale?

Hai tutti gli strumenti per trasformare la vita che vivi, in una vita più “naturale” e semplice, in accordo con le tue esigenze, incominciando dal riappropriarti della relazione con il mondo vegetale. Io ti posso accompagnare e aiutare in molti modi: in alcuni casi avrai bisogno di un tutoraggio per prenderti cura nella maniera giusta delle tue piante di casa, altre volte avrai bisogno di incontri più mirati sulla tua persona. Potrai scegliere tra uno, o più di uno, dei miei servizi.

Sì, ma in pratica?

  • Puoi imparare tutti i segreti per curare le tue piante nella maniera più rispettosa della loro natura.
  • Puoi intraprendere un percorso di coaching vegetale in sessioni uno a uno, davanti a un caffè, passeggiando in un parco o, meglio ancora, immergendoci fisicamente nella natura selvatica.
  • Puoi partecipare a uno dei miei workshop e condividere l’esperienza con il gruppo, sia all’aperto che in aula.
  • Puoi realizzare la vision del tuo giardino, terrazzo o balcone dei sogni, per esprimere al meglio la tua creatività, le tue motivazioni interiori ed entrare in 
contatto con le tue emozioni.

Il fil rouge del mio lavoro è la presenza della natura e delle piante come bussola per ritrovare la strada che porta ai tuoi veri desideri.

Perchè dovrei essere io la tua guida?

C’è stato un momento della mia storia personale in cui mi sono accorto che la vita che vivevo non teneva conto dei miei veri bisogni: non sopportavo i ritmi frenetici, ero sottoposto a un forte stress, mi sembrava che il mondo attorno andasse troppo veloce. Quando ho compreso che era in mio potere trasformare la mia vita per rispettare le mie esigenze, ho preso la decisione più saggia della mia esistenza e ho rivoluzionato il mio lavoro. Sono state proprio le piante a “parlarmi”. Quando ho deciso di ascoltarle ho compiuto il passaggio fondamentale. Ho ritrovato un profondo contatto con la natura, mi sono ascoltato a fondo, e questo mi ha permesso di svilupparmi come uomo e di farmi diventare tutto ciò che sono oggi. Ecco perché posso aiutare anche te in un percorso di consapevolezza grazie all’aiuto delle piante.

Qualche informazione in più sul mio percorso?

  • Mi sono formato in ambito teatrale e, giovanissimo, ho lavorato per un decennio come attore e formatore, tenendo numerosi spettacoli e laboratori. In quest’ambito ho lavorato con l’infanzia, l’adolescenza, le disabilità, gli adulti e gli anziani e posso dire di aver conosciuto l’animo umano in tante delle sue sfaccettature.
  • La natura e il mondo vegetale sono sempre stati la mia prima passione e a trent’anni ho deciso finalmente di seguire il loro forte richiamo. Così, ho ripreso a studiare e ho aperto una ditta di giardinaggio, che mi ha accompagnato per altri dieci anni della mia vita.
  • Ho collaborato con uno studio di architettura, ho realizzato e allestito molti giardini e terrazzi, ho approfondito la conoscenza delle specie botaniche e dei loro comportamenti.
  • Negli ultimi anni ho intrapreso un percorso per diventare coach perché ho sentito il desiderio di unire la mia precedente attività umanistica con le mie nuove esperienze nel mondo della botanica e del giardino. In tal modo ho realizzato il mio sogno: coniugare l’interesse per il genere umano con quello per le mie amate piante facendone un nuovo lavoro: la mia Filosofia Vegetale.
SCOPRI TUTTO QUELLO CHE FACCIO NELLA SEZIONE
LAVORA CON ME.