I miei workshop

I miei Workshop

Di cosa si tratta?

I miei workshop sono percorsi di consapevolezza attraverso la natura e le piante, per gruppi o classi per approfondire la propria relazione con la natura, come mezzo per aumentare la conoscenza di se stessi.

Sei un privato e desideri partecipare ad una data dei miei worksop già pubblicizzata?         Sei un’azienda e desideri creare un team di lavoro maggiormente affiatato e consapevole?
Sei una scuola e vuoi regalare ai tuoi studenti un’esperienza intensa di crescita personale attraverso la grande metafora della natura?
Sei un’Associazione o un Ente e credi che ai tuoi iscritti possa interessare un intervento specifico sulle tematiche di relazione uomo-pianta?

Percorsi di consapevolezza attraverso la natura e le piante.

Il focus è sempre la relazione tra persone e piante.

Domande potenti, esercizi e lavoro di gruppo dove le piante e il giardino saranno il nostro terreno di gioco.

I miei workshop sono molti. Qui sotto puoi trovare una breve descrizione di ognuno di essi. Se vuoi saperne di più  clicca direttamente sulle scritte in verde per vedere le schede dettagliate di ogni singolo percorso.

Workshop che si possono tenere sia in sala o in aula, che all’aperto:

  • Piante e gratitudine – Scoperta dei motivi per cui essere profondamente grati al mondo vegetale, per imparare a riconoscerne l’importanza nel tuo quotidiano.
  • Il mito del giardino – Viaggio eroico nella tua formazione e nella tua identità “giardiniera”, partendo dal tuo rapporto col giardino nell’infanzia fino a come lo vivi nella tua vita oggi.
  • Il giardino archetipico – Scoperta degli stili di giardino, dei segreti che essi nascondono e di come possono farci crescere, riconoscendoci in essi.
  • Giardino in vaso – Laboratorio tecnico/creativo per imparare ad allestire insieme un grande vaso da terrazzo con erbacee perenni fiorite, graminacee, piccole arbustive. 

Workshop che possono essere tenuti unicamente all’aperto:

  • Il giardino sensoriale – Attivazione dei nostri sensi relazionandoci direttamente con le piante e la natura, in un laboratorio di consapevolezza molto fisica.
  • Il giardino emozionale – Tutte le sfumature di emozione che la natura accende
    dentro di noi in un laboratorio vibrante, di grande condivisione.
  • Il selvatico dentro di te – Guida per comprendere chi è questo “selvatico” e aiutarlo ad esprimersi al meglio grazie al contatto con piante e ambiente naturale.
  • Costruiamo un’aiuola o una bordura bella tutto l’anno – Laboratorio tecnico/creativo per
    mettere le mani nella terra e lavorare con le piante.

Fa per te se:

  • Desideri lavorare sulla collaborazione positiva e proficua. Fare un’esperienza di maggior condivisione e unità in un gruppo (classe, team lavoro o gruppo occasionale).
  • Desideri affinare l’ascolto reciproco tra persone, anche attraverso il racconto di sé.
  • Desideri approfondire le tematiche relazionali tra uomo e ambiente, soprattutto con il mondo vegetale.
  • Desideri toccare fisicamente terra e piante e lavorare utilizzando corpo e mente.
  • Ritieni che la natura e le piante possano essere delle ottime maestre di vita e desideri lavorare con persone che abbiano la tua stessa sensibilità a riguardo.

Come lavoro

Grazie alla mia esperienza come life-coach aiuto i gruppi a creare maggior coesione,
confidenza e fiducia nell’ambito delle relazioni, dell’autostima e dell’efficacia personale.
Inoltre, essendo un giardiniere professionista, conosco a fondo la vita delle piante. Così ho
pensato di unire le mie due competenze e offrire dei workshop che possano aiutare ad approfondire la propria relazione con la natura, come mezzo per aumentare la conoscenza di se stessi.

Il lavoro si concentra sulla persona, sull’aumento di conspevolezza di se stessi attraverso il rapporto con le piante.

Si potrà lavorare all’aperto, in un parco privato oppure in un parco urbano o in un’area naturalistica; oppure in un’aula, in una sala o in un teatro. In ogni caso parleremo tra di noi, faremo esercizi mirati e condivideremo quello che emergerà con gli altri componenti del gruppo, traendo beneficio dagli insegnamenti che la natura e le piante ci offrono gratuitamente.

Cosa ti porti a casa?

Grazie ai miei workshop potrai:

  • Approfondire la tua relazione con le piante e la natura, come mezzo per aumentare la conoscenza di te stesso.
  • Confrontarti con il gruppo, creando legami, raccontandoti e ascoltando gli altri.
  • Emozionarti vivendo intense esperienze di condivisione ed esercizi potenti, sempre in relazione al mondo vegetale.
  • Ascoltarti profondamente partendo dall’ascolto dei principi e dei suoni della natura.
  • Sperimentare la potenza del lavoro con le piante, entrando direttamente in contatto con esse.
  • Conoscere meglio il tuo lato “selvatico interiore” e lasciarlo emergere, facendolo diventare un tuo buon amico.
  • Mettere in atto un processo di trasformazione che potrà portare cambiamenti reali anche nella tua vita. Accendendo la scintilla del cambiamento, già insita in te.

Come funziona e quanto costa

Quando mi contatterai via mail, spiegami chi sei

  1. se sei un privato e vuoi aderire a un workshop che ho già pubblicizzato per una certa data scrivimi direttamente a paolo@filosofiavegetale.it specificando il titolo del workshop.
  2. se sei un’azienda, un ente o un’associazione scrivimi a paolo@filosofiavegetale.it, dicendomi quale workshop ti interessa acquistare, chi vorresti coinvolgere in questa attività (team di lavoro, classe di ragazzi, gruppo misto)

Inoltre se sei interessato all’acquisto di uno dei miei workshop vorrei che mi specificassi i seguenti punti:

  • la durata del workshop (una giornata, un mattino/pomeriggio, due ore?);
  • il luogo in cui sarà possibile tenerlo;
  • l’utenza (età dei partecipanti, percentuale di uomini/donne,
    la data in cui si potrebbe tenere).

Una volta che avrò tutte queste informazioni ti risponderò al più presto indicandoti con maggior precisione i costi del mio intervento e le mie disponibilità.

Quando troveremo un accordo e avremo definito tutto, ti invierò i miei estremi bancari per il bonifico e non appena verrà effettuato ti manderò la fattura.

L’acquisto di ogni workshop ha un costo variabile: parte da una somma minima di Euro 200 (IVA inclusa) esclusi eventuali materiali, per un intervento breve in un piccolo gruppo, per esempio due ore per max dieci persone. Il costo cresce esponenzialmente rispetto alla durata dell’intervento e al numero dei partecipanti.
Se lo vorrai, potrai prolungare il percorso, concordando un altro workshop, o un percorso, anche nell’ottica di approfondire gli elementi emersi nel gruppo.

 

Il costo indicato si riferisce a chi abita a Torino e zone limitrofe*

* Il costo dei servizi “dal vivo” è relativo a un areale limitrofo alla città di Torino (max. 20 km di distanza dal centro città). Se abiti in un’altra zona del Piemonte o d’Italia e desideri usufruire dei miei servizi vicino a casa tua, sarò felice di venirti a trovare.

Utilizza il modulo sottostante per avere maggiori informazioni senza impegno sul servizio.