Workshop "Il tuo giardino su misura"

Passiamo una giornata insieme per iniziare a progettare il tuo spazio verde

Di cosa si tratta?

Workshop dal vivo a Torino

Hai un giardino, un terrazzo, un balcone o anche solo un davanzale e vorresti organizzarlo, mettendoci le piante giuste.

Solo che non sai come orientarti. Ami le piante, spesso ne conosci anche le caratteristiche, ma ti domandi come puoi combinarle insieme. Di quale tipo di terreno hanno bisogno? Di quanta luce necessitano? Quante ne puoi mettere a dimora nello spazio che hai a disposizione?

In questo momento non te la senti di affidarti a uno, o una, professionista del verde, preferisci imparare le nozioni base per realizzare in autonomia il tuo progetto green.

“Il tuo giardino su misura” è il workshop che io e l’architetta paesaggista Arianna Tomatis abbiamo pensato per chi vuole abbozzare il primo progetto del suo spazio verde.

workshop progettazione del verde

Com'è strutturato il workshop

“Il tuo giardino su misura” è un workshop che ha una parte teorica e una parte pratica.

  • La parte teorica ha l’obiettivo di trasmettere le basi della progettazione del verde partendo da esempi visivi. Riconosceremo le principali tipologie di giardini e le loro funzioni, le piante adatte a diverse condizioni, le caratteristiche del suolo e posizione ed esposizione dell’area presa in esame.
  • La parte pratica è un vero e proprio studio. Arianna e io guideremo te e gli altri partecipanti a sviluppare le vostre idee per cominciare a progettare i vostri giardini, terrazzi o balconi.

Osserveremo le foto che ci porterai e, se disponibili, le planimetrie del tuo spazio verde. Evidenzieremo le sue caratteristiche e le sue potenzialità, lo divideremo in aree e ci concentreremo su alcuni particolari (soprattutto in caso di spazi molto ampi)

Cosa ti porti a casa?

Insieme faremo un lavoro in cui delineare le basi del tuo giardino e del tuo terrazzo. Ne capiremo l’esposizione e la posizione, individueremo le piante giuste e inizieremo a parlare di spazi, forme e materiali. Come potrai immaginare, non ti porterai a casa un progetto integrale, però avrai molti input e informazioni per continuare la progettazione anche una volta terminato il workshop. 

Informazioni pratiche

Quando e dove si terrà il workshop?

Ci vedremo sabato 10 febbraio 2024 a Torino dalle ore 9.30 alle ore 18.00, con un’ora e mezza di pausa pranzo. Arianna e io ti aspettiamo presso il lab di Bottega Botanica, in via Rocciamelone 16/A, nello splendido quartiere di Campidoglio.

Quanto costa?

Il costo del workshop è di 90 €. Nel costo sono inclusi il pranzo e la pausa tè/caffè. Se hai particolari esigenze alimentari, ti chiediamo di comunicarcelo via email appena possibile, in modo da poter trovare la soluzione più adatta a te.

Quanto tempo hai per iscriverti?

Le iscrizioni chiudono il 7 febbraio 2024.

Come fai per iscriverti?

Per maggiori info o per prenotarti compila il modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina oppure inviami una mail all’indirizzo paolo@filosofiavegetale.it.

Cosa devi portare con te?

  • Una o più foto del tuo giardino o del tuo terrazzo, balcone, cavedio, davanzale o comunque dell’area verde che desideri progettare
  • la planimetria del tuo giardino o terrazzo (se ce l’hai) con alcune misure indicative per capirne  approssimativamente le dimensioni
  • Una matita, una gomma, un temperamatite e un taccuino su cui poter prendere appunti, disegnare e fare schizzi
  • Il desiderio di scoprire e di confrontarti.

Programma del workshop

  • 9.30. Presentazioni e accoglienza
  • 9.45 – 11.15. Caratteristiche del suolo, posizione ed esposizione del giardino o del terrazzo e relativi esempi di piante adatte alle diverse condizioni
  • 11.15 – 11.30. Breve pausa tè/caffè
  • 11.30 – 13.00. Tipologie di giardino e piante da utilizzare in ciascuna tipologia
  • 13.00 – 14.30. Pausa pranzo e chiacchiere per conoscerci meglio
  • 14.30 – 16.00. Fase di progettazione del proprio giardino o terrazzo
  • 16.00 – 16.30. Pausa tè/caffè e riflessioni ad alta voce
  • 16.30 – 18.00. Commenti sui progetti sviluppati, confronto, consigli vari.

Chi siamo

Paolo Astrua

Giardiniere e progettista del verde

Arianna Tomatis

Architetta paesaggista

Utilizza il modulo qui sotto per avere maggiori informazioni sul workshop e per prenotare il tuo posto.