Sporchiamoci le mani

Un solido accompagnatore per la cura delle piante

Di cosa si tratta?

Consulenza individuale, di persona, in un unico incontro (rinnovabile) di due ore e mezza.
Ami enormemente le tue piante ma ti sembra di avere il famigerato pollice nero? Hai cercato su internet e hai provato a mettere nel terriccio delle tue piante caffè, cenere di sigaretta o latte con dubbi risultati? Non sai più a chi rivolgerti per avere delle piante sane e rigogliose? Con le piante te la cavi abbastanza ma hai il desiderio di saperne di più e di avere il sostegno di un professionista curandole “a quattro mani”?

“Sporchiamoci le mani” è il servizio che fa per te! Potrai lavorare sulle tue piante d’appartamento, o sul tuo terrazzo o giardino con il sostegno di un tutor/giardiniere preparato che ti sappia dare i giusti consigli.

Fa per te se:

  • Vorresti prenderti cura delle tue piante al meglio, ma hai poca dimestichezza e senti di aver bisogno di un professionista che ti accompagni nel tuo percorso;
  • Vorresti che le tue piante fossero più forti e avessero un aspetto più sano;
  • Pensi che le piante abbiano un effetto terapeutico, per cui sia importante circondarsene e conoscerle;
  • Pensi che un ambiente vitale, pieno di piante rigogliose sia lo specchio del tuo benessere e desideri imparare a costruirlo;
  • Vuoi scoprire quali sono la posizione, l’esposizione e la cura giusta per le tue piante perché siano più longeve e resistenti.

Come lavoro

Grazie alla mia esperienza nell’ambito dell’allestimento e della cura del verde e alla conoscenza approfondita della natura e delle esigenze delle piante ornamentali, ti offro il mio supporto come tutor e ti alleno a diventare sempre più capace nella loro gestione.
Potremmo partire dalle piante che hai scelto per portare valore e freschezza al tuo appartamento o al tuo giardino e valutare insieme quali di esse necessitano un rinvaso, quali un arricchimento di nutrienti e quali una divisione o un piccolo intervento di potatura. Lavoreremo insieme, con guanti e grembiule, forbici da giardino e zappetta.
Potrai fare domande e toglierti curiosità usufruendo di tutta la mia esperienza in questo settore. Potrai, se vorrai, condividere la tua esperienza personale in relazione alle tue amate piante, che tanto spesso portano con loro un vissuto emozionale.

Cosa ti porti a casa?

  • Imparerai alcune malizie per far vivere al meglio le tue piante; ricordiamoci che ogni specie ha le sue esigenze specifiche!
  • Imparerai a maneggiare le piante e a intervenire nel modo giusto, quando ci sarà bisogno, senza paura di fare danno.
  • Trarrai beneficio dal contatto con le piante e col terriccio, mettendo in gioco i tuoi sensi e la tua intelligenza manuale.
  • Imparerai la routine necessaria per la corretta manutenzione delle tue piante.
  • Amplierai il tuo bagaglio di conoscenze del mondo vegetale.
  • Il tuo ambiente migliorerà, le tue piante saranno più belle e tu ne beneficerai diventandone custode.

Come funziona e quanto costa

Dopo che mi avrai contattato via mail, per prima cosa, ti invierò un questionario che dovrai compilare a casa. Ci servirà per conoscerci meglio e per capire quali sono le piante sulle quali ci concentreremo nel nostro incontro.
Dopo che mi avrai inviato il questionario concorderemo la data del nostro incontro dal vivo presso la tua abitazione o il tuo giardino.
Ti invierò poi i miei estremi bancari per il bonifico e non appena verrà effettuato ti manderò la fattura. In caso ti servisse del materiale (vasi, terriccio o piante) posso procurarteli io ma dovranno essere calcolati come extra rispetto al costo del servizio.
Con questo servizio ti offro una consulenza “ad personam” che si svilupperà in 1 unico incontro di due ore e mezza in cui cureremo, svaseremo, valuteremo insieme le condizioni migliori per le piante del tuo soggiorno, del tuo terrazzo o del tuo giardino.
Se vorrai iniziare un vero e proprio percorso di tutoraggio potremo concordare altri incontri per permetterti di diventare completamente indipendente nella cura delle tue piante.

La consulenza di due ore e mezza costa
Euro 120 IVA inclusa
, pagamento anticipato.

Il costo indicato si riferisce a chi abita a Torino e zone limitrofe*

* Il costo dei servizi “dal vivo” è relativo a un areale limitrofo alla città di Torino (max. 20 km di distanza dal centro città). Se abiti in un’altra zona del Piemonte o d’Italia e desideri usufruire dei miei servizi vicino a casa tua, sarò felice di venirti a trovare.

Utilizza il modulo sottostante per avere maggiori informazioni senza impegno e per accordarci sulla modalità degli incontri.